HP FABRICS sceglie la soluzione AOI / Aton

HP FABRICS sceglie la soluzione AOI / Aton

La società svizzera investe nel sistema 3D AOI di Delvitech
HP FABRICS, un’azienda svizzera con sede nel Canton Schwyz, ha scelto la soluzione 3IS per la sua filiale nel Canton Ticino. HCS ELECTRONIC, in qualità di stabilimento produttivo di HP FABRICS, installerà a breve una macchina Aton e il relativo software 3IS, che garantiranno diversi vantaggi, supportando HP FABRICS nella produzione di circuiti stampati assemblati.
HP FABRICS opera in un settore con una linea di produzione ad alto mix e basso volume. Negli ultimi anni, HP FABRICS sta affrontando le fluttuazioni del mercato dell’elettronica. “La vera sfida è saper adattarsi a un mercato in continua evoluzione”, afferma Germano Cominardi, COO di HP FABRICS e HCS ELECTRONIC. “La necessità di avere un sistema AOI più intelligente sta diventando sempre più urgente. Per questo motivo, la nostra azienda è sempre alla ricerca di tecnologie all’avanguardia per rispondere prontamente alle esigenze dei clienti”, commenta il signor Cominardi.
Per l’ispezione AOI delle linee SMT e THT, HP FABRICS ha valutato diverse opzioni disponibili sul mercato per determinare quale soluzione soddisfacesse meglio i requisiti, soprattutto considerando la flessibilità per crescere insieme al business dei clienti. È stata selezionata Delvitech, non solo per la sua tecnologia all’avanguardia, ma soprattutto per il software Neith. Neith si basa su una modularità che garantisce un maggiore livello di personalizzazione. L’uso dell’intelligenza artificiale da parte di Delvitech presenta nuove funzionalità, come l’auto-programmazione, che semplifica la creazione delle ricette grazie a una libreria di pacchetti basata su cloud e una soluzione di gestione delle ricette. L’algoritmo è in grado di acquisire in totale autonomia le immagini e le mappe di altezza con un minimo di input esterni.
“Siamo molto felici di questa collaborazione”, afferma Roberto Gatti, CEO di Delvitech. “Il fatto di avere una macchina Aton installata molto vicino alla nostra sede ci permetterà di supportare al meglio HP FABRICS. È l’inizio di una collaborazione strategica che porterà vantaggi ad entrambe le organizzazioni”, conclude Roberto Gatti.

HP FABRICS
HP FABRICS è stata fondata nel 2002 dal signor Paul Hefti e dalla signora Mona Hefti e si è immediatamente proposta come partner per la gestione dell’outsourcing dei prodotti elettronici, con l’obiettivo di distinguersi dai concorrenti. L’obiettivo ambizioso è quello di prestare estrema attenzione ai desideri, analizzare le esigenze e cercare di creare un progetto su misura per soddisfare le necessità del mercato. Questo viene fatto nei settori dell’elettronica industriale e della meccatronica, al fine di diventare un partner affidabile per la progettazione, la produzione e i test in modo flessibile, dinamico e affidabile. Dall’ingegneria all’acquisto dei materiali, dal montaggio di schede circuito stampate a prodotti meccatronici completi, dall’ispezione ottica automatizzata ai test funzionali.

Delvitech SA
Delvitech SA è stata fondata nel 2018 da un team esperto. L’azienda sviluppa e produce sistemi di ispezione ottica automatizzata per il mercato dell’elettronica. Lo scopo dei sistemi AOI è quello di effettuare l’ispezione visiva durante il processo di produzione. I sistemi di ispezione ottica sono progettati utilizzando software basati sull’intelligenza artificiale. I sistemi AOI di Delvitech vengono principalmente utilizzati per l’ispezione di circuiti stampati assemblati (PCBA) da parte dei servizi di produzione elettronica. L’azienda ha avviato una collaborazione tra il suo dipartimento R&S e l’IDSIA, un importante istituto di ricerca sull’intelligenza artificiale, e il Dipartimento di Tecnologie Innovative della SUPSI.